Gli inni mantengono lontane le tenebre

settembre 17, 2011 by
Filed under: Musica e fede 

I mormoni amano la musica. Ci piace cantare. Ci piace ballare. Per me, personalmente, la musica porta una grande gioia al cuore. Quando sono triste, la musica può dare vita al mio spirito. Quando sono in vena di pulizia, la musica mi può motivare. Quando voglio sentire lo Spirito di Dio vicino a me, la musica riempie il mio cuore, lo spirito e la mente, fino a quando tutto, in me, è sintonizzato con il cielo.

All’inizio del libro mormone di inni, leggiamo:

Riunione mormoneTre mesi dopo che la Chiesa venne organizzata, il Signore, tramite il profeta Joseph Smith, incaricò la moglie di Jdi effettuare una selezione di inni sacri, per la Chiesa: “Poichè la mia anima si diletta nel canto del cuore, sì, il canto dei giusti è una preghiera per me e sarà risposto con una benedizione sulle loro teste.” (DeA 25:12) (Inni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, 1985)

Non c’è dubbio, quando si canta, sia a voce alta o nella vostra mente, che le benedizioni di pace, amore, speranza e luce, si riversano su di noi. Il nostro innario contiene 341 inni, alcuni tradizionali, alcuni di secoli fa, alcuni nuovi, ma tutti invitano lo Spirito di Dio nella nostra vita, a casa o ad una riunione.

Alcuni dei miei preferiti sono “Oh mio Signor”, “Qual forte rocca è il Signor”, “Ho bisogno di te ogni ora“, “Lo Spirito di Dio“, “Lode all’uomo“, “In umiltà nostro Salvatore“, “Cantiamo insieme il grande amor”… Oh, potrei andare avanti e avanti e avanti… davvero!

Nel 1985, la Prima Presidenza (il profeta e due apostoli) della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni ha incluso questa dicitura, nell’introduzione scritta all’inizio del libro degli inni:

Gli inni possono aiutarci anche a resistere alle tentazioni del nemico. Vi consigliamo di memorizzare i vostri inni preferiti e studiare le Scritture che li riguardano. Poi, quando i pensieri indegni entrano nella vostra mente, cantate un inno, sostituirà il male con il bene. (Inni della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni, 1985)

Il mio inno preferito, da cantare in momenti come questi, è “Io ho bisogno di te ogni ora”, perché ho davvero bisogno che il Signore, in un momento come quello, mantenga la mia mente pulita e pura.

La musica tocca tutti i livelli delle nostre anime, per guarire, per elevare, per istruire e illuminare, questo è lo scopo preciso degli inni di Dio. Vi invito a visitare la sezione Musica, del sito della chiesa mormone, e navigare attraverso la musica che è stata cantata, dalle epoche passate, in ogni casa e chiesa mormone, fino ad arrivare ai nostri giorni.

Comments

Tell me what you're thinking...
and oh, if you want a pic to show with your comment, go get a gravatar!